Le Ribs Magini come cuocere ottime costine senza il barbecue

Le Ribs  o costine sono ormai conosciute da gran parte delle persone, amanti della carne soprattutto quando si tratta di brace. Merito della diffusione dei barbeque sempre più professionali che richiamano sempre più appassionati, ma anche di ristoranti che cercano di proporre questo famoso piatto made in USA. Con questo post vedremo come cuocere ottime costine senza l’aiuto del bbq.

Ma prima di tutto vediamo di cosa si tratta, ovvero cosa sono e dove si trovano le “ribs”

Le cosi dette “Baby Backs” vengono ricavate a partire dall’osso spinale, dove le costole sono piccole e curve. Contiene dalle 10 alle 12 ossa ed un taglio è lungo 10-12 cm. in poche parole non sono quelle che a roma vengono chiamate “spuntature” o in toscana “rosticciana” le quali si ricavano dal costato del male. Queste piccole costine vengono ricavate dalla parte del lombo quando sono più piccole ma molto più carnose.

 

La preparazione e la cottura sulla brace o bbq richiede molto tempo e tanta pazienza un “lusso” che ormai in pochi possiamo permetterci soprattutto durante la settimana. Per questo abbiamo preparato delle costine speziate e già marinate con la nostra salsa barbeque e paprika dolce, pronte da mettere in forno.

Il modo per farle venire buone e succose come fatte nel bbq è il seguente:

    • preriscaldare il forno a 180º
    • adagiare le costine in una teglia irrorate il fondo con un bicchiere di acqua e vino e coprire con un coperchio adatto per il forno oppure uno strato di carta stagnola.
    • dopo averle cotte per circa 40 minuti toglie il coperchio o il foglio di carta stagnola e lasciate dorare per circa 5 minuti per lato.
    • Una volta sfornate consigliabile  lasciarle riposare 10 minuti avvolte in una carta stagnola per far distribuire meglio i succhi all’interno e rendere più agevole il taglio e porzionamento.

Come accompagnamento potete proporre le se mare apprezzatissime patate al forno. Di sicuro non rimpiangerete il bbq, buon divertimento.

 

Se invece volete lanciarvi con una cottura delle ribs al bbq vi lascio la ricetta di Elisa Kitty’s Kitchen una griller professionista.

 

 

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.